Vanità

Cometa






Curiosity trova il letto di un fiume.

Una prova definitiva


Trovato su Marte il letto di un antico fiume con sedimenti tipici della facies fluviale: si tratta di ciottoli a spigoli arrotondati, segno di un trasporto da parte di acque meteoriche; nelle immagini si nota anche un pezzo di conglomerato che contiene clasti sempre di tipo fluviale. E' la prima volta che si osserva così da vicino un fenomeno sinora solo ipotizzato.

Aurore anche su Saturno.

Le aurore boreali sono tipiche della Terra, ma la sonda Cassini ne ha registrata una anche su Saturno.
Vedi alcuni interessanti filmati.

Aurora sulla Terra filmato1;
Aurora su Saturno (filmato Cassini-NASA)
Foto Saturno - Foto satellite Enclado

Altre foto (cortesia NASA):
Temporale su Saturno;
Particolare degli anelli;
Alcuni dei satellit più grandi: Titano, Iperione, Encelado

Mappa del sito

Home

Biologia

Geog. Generale

Chimica

Tabella Elementi per Z
Capire la mole Alun_1 ; Insegn_2
Mole: esercizi
Meccanica quantistica - 1 - 2 - Bohr
Lezioni varie Lezioni_1 ; ; Lezioni_2
Sistema periodico doc_1 ; Tabella
Legami: esercizi
Nomeclatura: teoria 1; teoria 2
Nomenclatura: esercizi 1; esercizi 2

Download

Scarica gratis lezioni, approfondimenti, materiali e software didattici, test e compiti di geografia generale, chimica e biologia.


Area studenti

Inserisci la password:

Sonde in viaggio.



In alto, da 1 a 6, le sonde Messenger, Venus express, Chang-E, Opportunity, Mars Express, Akatsuki; in basso, da 7 a 9, Rosetta, Mars Reconnaissance Orbiter, Cassini.




Al momento sono attive una decina di missioni spaziali tra Nasa, Esa, Cina e Giappone. Facciamo il punto della situazione a dicembre 2011: Messenger, in orbita intorno a Mercurio, continua a scattare migliaia di immagini. Venus Express dell'Esa fa altrettanto con Venere; la sonda cinese Chang'E 2 ha invece completato la sua missione intorno alla Luna.
Va avanti il rover Opportunity su Marte (attivo da quasi sette anni, invece dei tre mesi previsti) intorno al quale ruotano anche il Mars Express europeo e le sonde NASA Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter.
Prosegue la missione di Cassini (Nasa/Esa/Asi) su Saturno, l'avvicinamento di Juno (Nasa) a Giove e di New Horizons (Nasa) a Plutone. Prova un nuovo avvicinamento a Venere la giapponese Akatsuki, (mentre la sorella Jaxa lo ha fatto lo scorso anno). Occorrerà attendere il 2014 perchè Rosetta (Esa) raggiunga la Cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko. Infine la sonda Curiosity su Marte dal 6 agosto 2012.

Scienza per immagini

Considerare macchina il TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE è forse eccessivo; potremmo definirlo un aiutante servizievole e disponibile. Nei suoi 21 anni di onorato servizio ha rivoluzionato l'astronomia osservativa e non solo. E se anche il suo tempo finirà, come scrivono sul sito della NASA la sua eredità continuerà a vivere. Ecco una raccolta delle migliori FOTO di Hubble.

Scoperte per caso.

RADIAZIONE DI FONDO.

La fortuna, nelle Scienze, è una variabile ininfluente; tuttavia qualche volta aiuta, come nel caso di Penzias e Wilson che nel 1964 scoprirono, per caso, la radiazione cosmica di fondo (CMB).

Materia oscura.

Un quadro interessante, con tutti gli articoli pubblicati a partire dal 2003, è presente sul sito Le scienze.it. La PANORAMICA mette in luce i problemi connessi all'essenza fisica della materia oscura, che, in quanto tale, non può essere direttamente osservata e neppure, al momento, definita.

Approfondimenti

Fukushima.

Dopo l'incidente nucleare dell'11 marzo 2011 a Fukushima (Giappone) urge una seria riflessione sull'uso dell'atomo per la produzione di energia elettrica. Riportiamo una serie di documenti di approfondimento sul tema sempre più attuale del nucleare, anche alla luce del risultato del referendum del 12 e 13 giugno 2011, che sembra averne decretato il definitivo abbandono da parte degli italiani.

Vagabondi dello spazio.

Frammenti di comete vaganti nello spazio, gruppi di asteroidi che precedono o seguono Giove nella sua orbita, numerosi sono i corpi celesti minori; qualcuno di essi, a volte, con più o meno regolarità arriva sulla Terra, talvolta con effetti spettacolari, altre volte DISASTROSI a seconda delle dimensioni. Astronomi e astrofili li seguono per mezzo di opportuni programmi di OSSERVAZIONE cui chiunque può partecipare. Per SAPERNE DI PIU'.

L'Italia è un paese che trema.

Migliaia di anni di osservazioni, terremoti disastrosi nell'ultimo secolo, studi sempre più completi ed approfonditi ci confermano l'alta sismicità del nostro paese. Uno degli aspetti su cui si può intervenire per limitarne i danni è la prevenzione, in particolare nelle tecniche costruttive degli edifici pubblici e privati. La COMMISSIONE SISMICA PER LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO ha fatto degli studi interessanti anche per il recupero di edifici danneggiati dai terremoti. QUI la carta sismica d'Italia. Notizie utili sui rischi idrogeologici sul sito dell'INGV.

Personaggi

Stephen Hawking è un grande scienziato; seppur colpito da una malattia degenerativa del sistema nervoso, continua i suoi studi sull'origine dell'universo e sui buchi neri. I suoi libri affrontano anche il rapporto tra Scienza e Fede.

Poesia astronomica

Nessuno come il faraone Amenofi IV ha venerato nell'antichità il Sole; numerosi sono anche i poeti e scrittori romani (Ovidio, Esiodo, Virgilio, Cicerone) che hanno scritto di astronomia. E poi Dante, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Pirandello, E.A. Poe ... Ecco un documento con un elenco di autori e testi.

Colpi di fulmine.

I fulmini globulari (BL) sono forse globi di plasma, difficili da studiare, che si formano quando l'elettricità atmosferica colpisce il suolo a seguito di temporali. Variano da 2 cm a 10 m e possono quasi galleggiare sul suolo, cambiare direzione ed entrare negli edifici. Assumono colorazioni diverse e possono essere scambiati per UFO.

Realizzare

Facili astrolabi, orologi notturni e meridiane, strumenti astronomici usati per secoli, in particolare dai naviganti. Materiali molto interessanti dal Museo della Scienza di Milano.

Fantasy

Jules Verne ha scritto numerosi romanzi con trama scientifica: i più famosi sono: "20.000 leghe sotto i mari", in cui ha immaginato l'uso del sottomarino, e "Dalla Terra alla Luna ", dove anticipa i viaggi nello spazio. Leggi qualcosa su Vita ed opere.