Image


La fantascienza come genere letterario.




Image

I Robot.

Image

2001: Odissea nello spazio.

Image

Incontri ravvicinati.

Image

E. T.

Image

Star Trek.

Image

Star Gate.


Le radici della Fantascienza.

Image

La Fantascienza (SCIENCE FICTION, SF) nasce nel 1910 negli USA prendendo spunto dalle opere di Verne e Wells; i temi trattati riguardavano principalmente viaggi nello spazio e nel tempo e guerre spaziali.



Alcuni titoli sono poi stati trasposti in fumetti (Flash Gordon) o in film. Essa affonda le sue radici nel "Romanzo nero" o Gothic novel quando, per esempio, affronta i timori o i pericoli della Scienza come in Frankenstein (1818) di Mary W. Shelley e Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde (1886) di R. L. Stevenson. Sempre nel diciannovesimo secolo, nell'ottica della celebrazione dei progressi scientifici e per stimolare la passione per la Scienza, si hanno eccellenti casi di anticipazione di scoperte che poi diverranno realtà (Verne - Viaggio sulla luna, Ventimila leghe sotto i mari, Giro del mondo in 80 giorni). E. A. Poe ha sicuramente contribuito alla nascita della moderna fantascienza; da ricordare anche H. G. Wells che tralascia l'aspetto propriamente scientifico per focalizzarsi sui temi delle ingiustizie sociali come in "The Time Machine (La Macchina del Tempo)" e "La guerra dei mondi" (1898) dove inventa i marziani che invadono la Terra.



Image

Avatar.

Image

Alien.

Image

Rollerball.

Image

Tron.

Image

La guerra dei mondi.

Image

Jurassic Park.


Da Asimov in poi.

Image

Il ventesimo secolo vede brillare la stella di Isaac Asimov, chimico e biochimico ma anche divulgatore. Nei suoi romanzi usa lo stile giallo o poliziesco ("Abissi d'acciaio" e "Il sole nudo") con intrecci e finale a sorpresa.



Famosi i suoi romanzi sui robot e le sue tre leggi sulla robotica (1- Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2- Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. 3- Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge). Da non dimenticare l’importante contributo alla SF di Arthur C. Clarke, sceneggiatore del film "2001: Odissea nello spazio" (1968), regia di Stanley Kubrick, tratto dal suo romanzo "The sentinel"; questi propose per primo l’idea che i satelliti geostazionari potessero aiutare le telecomunicazioni mondiali. Dopo la conquista della Luna finisce la funzione predittiva degli scrittori di SF che continua a vivere, però, nei grandi film di fantascienza.



Image

Ritorno al futuro.

Image

Contact.

Image

Indipendence Day.

Image

Atto di forza.

Image

Men in Black.

Image

Matrix.