Mappa del sito

Home

Biologia

Geog. Generale

Chimica

Tabella Elementi per Z
Capire la mole Alun_1 ; Insegn_2
Mole: esercizi
Meccanica quantistica - 1 - 2 - Bohr
Lezioni varie Lezioni_1 ; ; Lezioni_2
Sistema periodico doc_1 ; Tabella
Legami: esercizi
Nomeclatura: teoria 1; teoria 2
Nomenclatura: esercizi 1; esercizi 2

Download

Scarica gratis lezioni, approfondimenti, materiali e software didattici, test e compiti di geografia generale, chimica e biologia.


Area studenti

Inserisci la password:

Scienza & SF: la fantascienza come genere letterario.

La letteratura fantascientifica nasce nel 1910, quando per la prima volta venne impiegato il termine inglese SCIENCE FICTION (SF, fantascienza) negli Stati Uniti, per indicare un tipo di letteratura di evasione modellata sulle opere di Verne, Wells ecc. che ipotizzava, in chiave fantastica, gli effetti della scienza nel e sul futuro del pianeta. Le costanti erano: intrecci costituiti su scoperte o ipotesi scientifiche, ambientazione nel futuro o in mondi diversi con viaggi nel tempo e nello spazio, minacce atomiche, guerre interplanetarie. Il romanzo fantascientifico affonda, però, le proprie radici nel romanzo nero o gothic novel, della metà del 700; si tratta delle prime opere del terrore, anche se l'inizio vero e proprio della narrativa di fantascienza si colloca nei primi anni dell'ottocento, quando si estrapolano dalle prime conoscenze realmente scientifiche timori e pericoli della scienza.

Gli ultimi importanti ingredienti della SF sono gli elementi psicologici e filosofici contenuti in opere come Frankenstein (1818) di Mary W. Shelley e Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde (1886) di R. L. Stevenson. La SF ha a lungo coltivato l'intenzione di essere soprattutto un mezzo di supporto e di previsione nei riguardi del progresso scientifico e tecnologico, atto per esempio a fornire il senso della grandiosità del cosmo e ad esaltare la passione per la scienza.

Lo scrittore di fantascienza non soltanto risponde ai condizionamenti che gli provengono dai fattori politici, sociali e culturali, ma ne trae la sostanza stessa della sua opera che molto spesso è detta di anticipazione (mirabili esempi di anticipazione sono: Viaggio sulla luna, Ventimila leghe sotto i mari, Giro del mondo in 80 giorni, ecc).
Uno degli indiscussi padri della moderna SF è E. .A. Poe, il cui stile è caratterizzato da un linguaggio minuzioso e scientifico,
Ricordiamo The Facts in the Case of M. Valdemar (1845).

Un altro grandissimo personaggio è Jules Verne. Le sue pagine hanno assunto per i posteri un valore profetico perché molte di queste macchine (dal sommergibile del capitano Nemo all'apparecchio volante di Robur, dai mezzi per le ricerche subacquee ai veicoli spaziali, dai missili teleguidati alle trasmissioni telefoniche e televisive) furono effettivamente realizzate in seguito.
"Tutto quello che l'uomo è capace di immaginare, altri uomini saranno capaci di realizzarlo" scrisse una volta Verne. Alcune delle più famose opere sono: Il giro del mondo in 80 giorni, Ventimila leghe sotto i mari, Tre domeniche in una settimana ed infine il celeberrimo "Viaggio al centro della Terra", con cui Verne ottenne uno strepitoso successo.

Al contrario, gli "scientific romances" di H. G. Wells tendono a provocare una più ambigua apertura verso l'immaginazione fantastica e l'estrapolazione sociale. Egli inventa con notevole fantasia il suo futuro lasciando sullo sfondo l'aspetto propriamente scientifico. Il suo primo romanzo, "The Time Machine (La Macchina del Tempo)", rappresenta uno dei punti fermi nella storia della SF. Wells sosteneva che occorre sforzarsi di dipingere il nostro futuro, e già in quest'opera egli esprime il suo senso del futuro e la coscienza delle ingiustizie sociali, che sentiva molto. Seguiranno "La guerra dei mondi", del 1898 ove faranno la loro comparsa gli alieni, i Marziani che invadono la terra.

In Isaac Asimov (1920-1992), invece, ritorna fortissimo il ricorso ad uno scrivere secondo una struttura descrivendo una situazione e poi sviluppandola fino a una soluzione finale fulminea, determinata da una frase o da una parola. Asimov è un creatore geniale di intrecci, e il finale a sorpresa che egli adopera è tipico del genere giallo, o poliziesco. Le sue opere "Abissi d'acciaio" e "Il sole nudo" sono tra i migliori gialli fantascientifici con esempi di delitto perfetto e di indagini poliziesche. Anche alcuni dei suoi racconti sui robot sono di questo tipo. Asimov crede talmente nella funzione educativa e didattica della SF che ha pubblicato "Dove da qui? Antologia scolastica" con l'intenzione, come egli stesso dice: "di ispirare curiosità e suscitare interrogativi, stimolare linee di ricerca". Nonostante la sterminata mole di saggi, romanzi, antologie e libri di fantascienza, è stato anche chimico e biochimico, nonchè docente universitario; carriera abbandonata, nel 1959, a favore della divulgazione nel campo della chimica, fisica ed astronomia.

Non può mancare, infine, un cenno ad Arthur C. Clarke, sceneggiatore del film "2001: Odissea nello spazio" (1968), regia di Stanley Kubrick, tratto dal suo romanzo "The sentinel". Clarke propose per primo, in un articolo scientifico dal titolo "Can Rocket Stations Give Worldwide Radio Coverage?" del 1945, l'idea che i satelliti geostazionari avrebbero potuto essere il sistema ideale per le telecomunicazioni. In suo onore l'orbita geostazionaria della Terra è stata chiamata "Fascia di Clarke".
Dopo la conquista della Luna finisce, in qualche modo, la funzione predittiva della SF. Continua però il periodo fortunato dei grandi film di fantascienza, le cui locandine sono riportate a fianco; film che hanno fatto sognare grandi e piccini. Dopo tutto, sognare non costa nulla.
Una parte di questo articolo è tratto da : www.itiscannizzaro.net/Lavori/Jean/pag2.htm

Film Cult.


2001Odissea nello Spazio
Incontri ravvicinati


E.T. ----------- Star Trek

Star gate ------ Avatar


Alien ---------- Rollerball


Solaris ---- La guerra dei mondi


Tron ---- Ritorno al futuro


Jurassik park
Indipendence day


Contact ---- Men in black

Atto di forza ---- Matrix

Approfondimenti

L'attualità della SF alla luce delle scoperte scientifiche attuali.

Questo contiene, invece, informazioni molto interessanti su Asimov, dalla biografia alle opere per finire con il pensiero. Vai al sito: isaacasimov.it